Gravina di Riggio - GeoTrekking

Partirà lunedì 25 aprile da Grottaglie il percorso "Nocciolo Puglia Trekking".


 

Il Nocciolo ha accolto l’invito del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che ha proclamato il 2016 "Anno dei Cammini" invitando tutti a viaggiare lungo i sentieri culturali, quelli che uniscono bellezze naturali con testimonianze storiche e artistiche del nostro paese.
Non esiste modo migliore per viaggiare e conoscere un paese se non nel percorrerlo a piedi. I cammini sono percorsi che attraversano la storia e la cultura di una nazione dove si incontrano persone e si visitano luoghi.Percorrere un cammino è l'occasione per la ricerca di se stessi, della pace o più semplicemente la scusa per iniziare per la prima volta un trekking.

Dopo il successo del 2014 con il percorso a tappe NOCCIOLO MURGIA TREKKING, quest’anno usciremo dal territorio murgiano per scoprire altre zone della nostra amata regione. La prima tappa di questa nuova avventura si svolgerà lunedì 25 aprile in un luogo incantevole della Provincia di Taranto a 4 km. dalla città di Grottaglie.

PRIMA TAPPA: GRAVINA DI RIGGIO - TERRA DELLE GRAVINE
La Gravina di Riggio è uno scrigno naturale di inestimabile ricchezza situato all'interno del Parco Regionale Terra delle Gravine. Lungo l’itinerario si potranno scoprire passaggi segreti che conducono in affascinanti grotte affrescate che conservano alcune delle pitture più antiche dell’Italia meridionale, risalenti al X secolo d.C.
Inoltre nella Gravina è possibile ammirare, durante i periodi di forte pioggia, una cascata naturale.

Per ricevere informazioni dettagliate, inviate una mail al nostro indirizzo ilnocciolo.andria@gmail.com mentre chi è già registrato alla nostra mailing list riceverà una mail.